
Villa Boscogrande fu scelta da Luchino Visconti per l’ambientazione di alcune scene del celebre film Il Gattopardo, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Villa Boscogrande è una location suggestiva, una splendida cornice che renderà ogni ricevimento esclusivo.
Il maestoso prospetto è sormontato da un fastigio al cui interno spicca lo stemma della casata. Le numerose sale interne, i saloni centrali e i grandi spazi rappresentano la volontà di creare un ambiente elegante e raffinato, splendido esempio dell’architettura di transizione dal barocco al neoclassico.
All’interno è possibile ancora ammirare nelle sale interne e nei saloni le decorazioni e gli affreschi originari. Sono stati preservati anche gli antichi pavimenti realizzati in argilla smaltata con disegni geometrici.
Lo splendido giardino mediterraneo della villa con maestosi alberi secolari, che è possibile ammirare anche dalle terrazze maiolicate, dona all’insieme una calda atmosfera di luce.
Della villa è stata mantenuta intatta l’atmosfera tipica di quegli anni, recuperando senza mai distorcere questi spazi divenuti ormai una realtà storica.
Il fascino dei particolari e il pregio degli spazi interni rendono Villa Boscogrande il luogo ideale per celebrare momenti preziosi e fissarli indelebili nella memoria grazie allo splendore dell’atmosfera dell’antica nobiltà siciliana.