Terrazze Excelsior

4 piani di eccellenze siciliane, 4.000 metri quadrati dedicati alla gastronomia, alla musica e al tempo libero. Il mercato coperto più centrale e fornito di Palermo.

 

La storia del palazzo

L’edificio si erge nel 1923 per essere il Supercinema Excelsior, un cinema imponente nell’area urbana più densa di cultura e teatri. Siamo nella Palermo dei Florio, del Liberty, dei grandi spettacoli al Teatro Massimo. Dopo quasi un secolo, nel 2011, il cinema chiude ma nel frattempo la Feltrinelli e Ricordi scelgono come sede parte dei piani (inferiore, zero e primo) e la cultura continua a vivere tra le colonne dell’ex cinema.
Il resto dell’edificio è riconvertito a centro commerciale, ma svariati tentativi non riescono a incontrare la soddisfazione del pubblico palermitano. Finché finalmente, nel 2018, la nuova gestione trova la giusta alchimia… oggi Excelsior NON è un centro commerciale ma bensì è la commistione tra gastronomia, musica ed eventi, con un unico obiettivo: riqualificare l’Excelsior come fulcro culturale di Palermo.

Mercato Excelsior

Tra piano terra e primo piano, nel mercato coperto è possibile mangiare e fare la spesa, in una zona in cui sono quasi totalmente assenti supermercati. Ognuna delle 10 botteghe offre una specialità: salumi, pasta, pizza, carne, pesce, fritto, vegetariano, sushi, gelato e bar. Tutto rigorosamente fresco e di altissima qualità.

Auditorium Excelsior

Al secondo piano l’Auditorium ricavato dall’antico Supercinema Excelsior, fa da cornice a eventi culturali, spettacoli musicali ma non solo: è uno spazio aperto a chiunque abbia bisogno di una location per conferenze, formazione, lancio di prodotti e qualunque sia la vostra necessità. Lo spazio eventi più centrale di Palermo.

Club House Excelsior

Al secondo piano, l’arredamento Liberty misto moderno fa da scenografia a uno spazio esclusivo in cui bere un buon cocktail, mangiare ottimi piatti e ascoltare musica di alto livello. La Club House Excelsior è l’officina in cui d’inverno possiamo continuare le nostre sperimentazioni culinarie e musicali, tra il lounge bar e la mitica Hosteria.

Terrazza Excelsior Martini

La Terrazza Martini è una realtà esclusiva presente in Italia a Milano, Firenze e Palermo. La vista mozzafiato sulla cupola del Teatro Massimo è la prerogativa principale. Quando il cielo lo consente, è il luogo ideale, a qualunque ora, per poter godere del panorama, delle prelibatezze dell’Hosteria, del lounge bar e della musica dal mood cosmopolita.

Banchetti Excelsior

Il terzo e ultimo piano ospita il fiore all’occhiello: il boccascena dell’antico Supercinema, un mosaico su cui è scritto EXCELSIOR, divenuto una delle perle de Le Vie dei Tesori di Palermo. Siamo sotto gli antichi tetti liberty, con decorazioni originali, e davanti a una vista incredibile. Qui potete tenere i vostri banchetti per anniversari, lauree, compleanni.
Photos
Leave a Comment
Venue Details
Working Hours
  • Weekdays
    10:30 - 23:00
  • Saturday
    10:30 - 24:00
  • Sunday
    10:30 - 23:00